Condizioni generali

Condizioni generali di vendita

Erise s.r.l. con sede legale in Via Roma, 241 – 35030 Cervarese Santa Croce (PD) P.I. 04790740288 vende ricambi e accessori per autoveicoli tramite i siti:

www.ricambiamericani.com
www.americanparts.com
www.usaspareparts.com
www.magnaperformance.com

1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1 – Il contratto stipulato tra ERISE s.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di ERISE s.r.l.. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

1.2 – Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05.

1.3 – Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2. MODALITÀ DI ACQUISTO

2.1 - Il Cliente tramite uno dei Ns siti web può acquistare direttamente oppure richiede un preventivo sia per i prodotti presenti a catalogo, che per altri non presenti. La richiesta può avvenire anche tramite telefono, chat all’interno del sito, email, skype o whatsapp. A seguito della richiesta, Erise s.r.l. invierà una email con il preventivo dei ricambi richiesti comprensivo di disponibilità, prezzo, modalità di pagamento, importo da pagare e tempi di consegna. L’invio del preventivo può avvenire, su richiesta del cliente, anche tramite Whatsapp. Se invece l'acquisto è stato fatto direttamente dal sito, prezzo, disponibilità e modalità di pagamento sono quelle indicate nella pagina del prodotto.

2.2 - Il Cliente può accettare il preventivo telefonicamente o tramite email. In caso di pagamento con bonifico bancario anticipato, Erise s.r.l. attende la copia contabile per procedere all’ordine. Erise s.r.l. si riserva la facoltà di attendere l’accredito in conto corrente.

2.3 - Una volta confermato l’ordine, Erise s.r.l. verifica nuovamente la disponibilità della merce. In caso di sopravvenuta impossibilità nel rispettare i tempi di consegna, intercorsa fra l’invio del preventivo e la sua accettazione, Erise s.r.l. si impegna ad informare tempestivamente il cliente che potrà scegliere di esigere immediatamente il rimborso dell’importo totale pagato o di accettare le nuove condizioni proposte.

2.4 - Una volta confermata la fase precedente, verrà emesso il numero d’Ordine, da utilizzarsi per ulteriori comunicazione con Erise s.r.l. Il documento ripropone tutti i dati inviati dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando il servizio clienti.

3. MODALITÀ DI PAGAMENTO

3.1 – Carta di credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, mediante la piattaforma Paypal l’addebito della carta di credito avviene contestualmente alla accettazione del preventivo.

3.2 – Erise s.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Erise s.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

3.3 – In nessun momento della procedura di acquisto Erise s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

3.4 – Bonifico bancario anticipato: la modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede che l’ordine venga evaso solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento da parte di Erise s.r.l. del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico sono esposti sul sito e vengono comunicati nella pagina di conferma ordine e nella e-mail di conferma ordine inviata al Cliente. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

3.5 – Acquisti mediante contrassegno in contanti al corriere con supplemento del 2% importo totale compreso di IVA con un minimo di 4 euro (i.v.a. esclusa).

4. MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA

4.1 – Per ogni ordine effettuato Erise s.r.l. emette regolare fattura o ricevuta fiscale.

4.2 – Le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine. Le spese di consegna non potranno essere restituite al Cliente nel caso in cui il pezzo originariamente ordinato venga restituito.

4.3 – Nessuna responsabilità può essere imputata a Erise s.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

4.4 – La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:

  • diversa comunicazione del nostro servizio clienti,
  • quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto,
  • l’acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel Documento Di Trasporto
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

4.5 – Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Erise s.r.l.

5. DIRITTO DI RECESSO

INFORMATIVA AL CONSUMATORE SULL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO (Ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, così come modificato dal D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, di recepimento della direttiva europea 2011/83)

In conformità con tutte le disposizioni di legge vigenti, la Erise s.r.l. garantisce al consumatore la possibilità di rendere il prodotto o recedere dall'acquisto. Ai sensi degli artt. 45 e seguenti del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e successive modificazioni ed integrazioni, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Erise s.r.l.un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato successivamente.

In particolare, ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, di recepimento della direttiva europea 2011/83 sui diritti dei consumatori, per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a Erise s.r.l. una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni decorrenti:

nel caso di uno o più beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati contemporaneamente, dalla data in cui il cliente stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni;

oppure, nel caso di più beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, dalla data in cui il cliente stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene. Tale comunicazione, contenente una dichiarazione esplicita di recesso, dovrà essere inviata obbligatoriamente per iscritto, entro il suddetto termine di 14 giorni, a mezzo di posta elettronica all'indirizzo: [email protected]

La comunicazione di recesso potrà essere redatta, a scelta del cliente, sia in forma libera, purchè contenga la dichiarazione esplicita di recesso, sia utilizzando il modulo tipo di recesso riportato in calce alla presente informativa. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Erise s.r.l. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, la quale dovrà pervenire a Erise s.r.l. entro 14 giorni dall'autorizzazione alla restituzione.

Qualora la comunicazione di recesso non venga inviata dal cliente alla Erise s.r.l. entro il termine di 14 giorni come sopra stabilito, il cliente decadrà automaticamente dal diritto di recesso, con la conseguenza che egli non potrà più esigere da Erise s.r.l. nessun tipo di rimborso, neanche parziale. Ai sensi della legge vigente, l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso è a carico del cliente, che quindi, in caso di contestazioni, dovrà dimostrare di avere correttamente comunicato il recesso nei modi e nei tempi sopra illustrati.

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti, senza che vi siano segni di uso, usura o sporcizia.

Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al cliente soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il suddetto rischio si trasferisce al cliente già nel momento della consegna del bene al vettore, qualora quest'ultimo sia stato scelto dal cliente e tale scelta non sia stata proposta dal venditore, fatti salvi i diritti del cliente nei confronti del vettore.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, manuali, cavi, ecc.);
  • I beni acquistati dovranno essere restituiti integri e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...)
  • Le spese di spedizione relative alla restituzione dei beni sono a totale ed esclusivo carico del cliente;
  • Nel caso di ricambi e accessori ordinati in base al numero di telaio dell'auto del cliente, codice prodotto oppure tramite foto e specifiche tecniche dettagliate, i costi di ristoccaggio sono a carico del cliente. Per ogni caso specifico, provvederemo a inviare un preventivo dei costi da sostenere per la restituzione;
  • In caso di irreperibilità sopravvenuta di un singolo particolare all'interno di un ordine multiplo, si procederà al rimborso solo per il ricambio non disponibile;
  • La spedizione da parte del cliente dei prodotti in restituzione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; pertanto, in caso di danneggiamento, durante il trasporto, dei prodotti in restituzione, Erise s.r.l. darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione a quest’ultimo, con spese a carico dello stesso cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Erise s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Erise s.r.l.provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Erise s.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, decurtato dalle spese di spedizione, entro 14 giorni dal rientro della merce in magazzino, per cui il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento dei beni, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Nel caso in cui il rimborso debba avvenire mediante bonifico bancario, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN, Banca domiciliataria ed intestatario del conto corrente), per cui in caso di tardiva comunicazione di tali dati da parte del cliente, che dovesse avvenire oltre il termine di 14 giorni stabiliti per il rimborso, di tale ritardato rimborso non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile la Erise s.r.l.. In ogni caso, non saranno rimborsati al cliente i costi supplementari di spedizione e consegna della merce da quest’ultimo sostenuti, qualora il cliente stesso abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto Erise s.r.l. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) restituito, nei casi in cui Erise s.r.l. accerti:

  • l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Erise s.r.l. a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

Il diritto di recesso non è previsto in caso di vendita dei prodotti ad aziende e/o persone giuridiche.

Diritto di recesso - Modulo di reso (PDF 94 kb)

6. GARANZIE

Tutti i prodotti offerti da ERISE srl sono adattati per l’uso su veicoli fabbricati e/o commercializzati negli Stati Uniti. E’ responsabilità del Cliente assicurarsi che i prodotti siano assemblati ed utilizzati in conformità con i requisiti e le normative locali.

ERISE srl declina ogni responsabilità nel caso in cui i prodotti dalla stessa venduti dovessero essere utilizzati su auto destinate alla circolazione su strade pubbliche.

Tutti i prodotti venduti da ERISE srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura.

6.1 – La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Erise s.r.l. provvede, senza spese per il Cliente, ad eccezione delle spese di trasporto, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

6.2 – Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Erise s.r.l. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

6.3 – I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Erise s.r.l. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

6.4 – Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

6.5 - In caso di vendita a soggetti non consumatori la responsabilità di Erise srl è espressamente limitata ad ipotesi di danni, perdite e lesioni derivanti da dolo o colpa grave.

7. PEZZI UNIVOCI

7.1 - In caso di acquisto di un prodotto appositamente ordinato ed importato per il Cliente consumatore, non è previsto il diritto di recesso e le eventuali spese di trasporto saranno esclusivamente a carico del Cliente.

8. PRIVACY

8.1 – I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. Erise s.r.l. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.

Titolare del trattamento dati è Erise s.r.l.

Tutti i dettagli sono qui riportati: Privacy Policy.

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

9.1 – Legge applicabile Il contratto di vendita tra il Cliente e Erise s.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Padova.

9.2 - In caso di acquisto effettuato da soggetto legalmente individuato come "consumatore" il foro competente sarà quello previsto dalla legge italiana in vigore al momento dell'acquisto.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:
Erise s.r.l. – via Roma, 241 - 35030 Cervarese Santa Croce (PD)

10. APPROVAZIONE SPECIFICA

Si approvano specificamente ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341,1342 codice civile le seguenti clausole: 4 Modalità e spese di consegna, 5 Diritto di recesso, 6 Garanzie e 7 Pezzi univoci.

Ultimo aggiornamento Settembre 2020